Borse di studio del 18/03/2008
Argomento: Le migliori Borse di Studio

Borse di studio per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico-sociologiche.



BANDI DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO N. 2 e N. 3 DEL 2007
“Premio Alfonso Martone” (scadenza 30 Maggio 2008)
e
“Premio Gustavo Spera” (scadenza 30 Giugno 2008)

Il Presidente
- In conformità con quanto stabilito dallo Statuto dell’Associazione Culturale “Camera di Giustizia” di Napoli
- In linea con gli scopi scientifici di quest’ultima
delibera:
il concorso a n. 2 borse di studio inerenti l’assegnazione del “Premio Alfonso Martone” e del “Premio Gustavo Spera” per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico-sociologiche.
I candidati dovranno svolgere una breve tesi ad oggetto, rispettivamente:
· “Premio Alfonso Martone”: “La colpa professionale del medico e del magistrato in Italia. Due responsabilità a confronto tra risvolti sociologici ed effetti giuridici.”
· “Premio Gustavo Spera”: “Il magistrato italiano non è sottoposto a test psico-attitudinali né in sede di accesso alla magistratura né durante la propria carriera. Tanto potrebbe essere considerato un privilegio, atteso che non è rinvenibile nella legge sulle guarentigie né nell’ ordinamento giudiziario. Potrebbe essere inteso come garanzia di indipendenza? Comparazione con altri ordinamenti giudiziari occidentali”“
Gli elaborati (rispettivamente di 30 e 50 cartelle), corredati di un’apposita breve appendice indicante le fonti bibliografiche e/o giurisprudenziali eventualmente impiegate, oltre ad analizzare brevemente gli elementi della fattispecie giuridica dovranno valutare i possibili risvolti sociologici, sulla società tutta, quindi sull’intellettuale come sul manovale.
L’accettazione di ciascuna borsa di studio comporterà:
a. l’assegnazione di una somma pari ad euro 1000,oo (mille/00) – per ciascuna borsa;
b. la partecipazione dei vincitori, in qualità di relatori, al Convegno che si terrà, in un’unica sessione nell’ Ottobre 2008.
Ai candidati ritenuti meritevoli sarà concessa menzione d’ onore.
Le domande di ammissione, ed i relativi elaborati, dovranno essere consegnati rispettivamente entro il 30 Maggio 2008 e 30 Giugno 2008 secondo le modalità indicate dai regolamenti di concorso pubblicati on line sul sito www.cameradigiustizia.com .
Il Presidente
Avv. Nicola Cioffi







Coop Giovani Nel Lavoro
Via Gobetti N. 87 - 65127 - PESCARA
Partita IVA: 01195600687