Borse di studio del 17/03/2010
Argomento: Le migliori Borse di Studio

- 60 tiricini alla riscoperta delle tradizioni culinarie europee in vari paesi d'EUROPA
- Assegno di Ricerca "Context-aware wireless networks" a BOLOGNA
- Borse di Studio per gli studenti dell'Istituto "G. Braga" a TERAMO
- 50 posti per frequentare gratuitamente il Master in "Managment ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente (MEDEA)" a ROMA
- Tirocini nel Nord Italia per i Laureati c/o l'Università dell'Aquila
- Erasmus 2010/2011 all'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti e Pescara
- Borse di Mobilità per soggiorni si studio all'estero - Bando Erasmus 2010-2011 Unviversità di TERAMO
- Tirocini proposti da Attiviamoci





"Vivi l'Europa" 60 tiricini alla riscoperta delle tradizioni culinarie europee
Scadenza 31/07/2010
Ente: Fondazione Luigi Clerici Via Montecuccioli 44/2, 20147 Milano
tel.: 02.416757 email: www.clerici.lombardia.it  
Il progeto, attraverso un tiricinio formativo presso aziende qualificate nel settore, mira a far acquisire specifiche conoscenze e abilità pratiche professionali riferite ad alcune delle tradizioni ed abitudini culinarie nazionali presenti in Europa.
Il corso avrà durata di 13 settimane; partenze scaglionate al 1° di Agosto, Ottobre, Dicembre 2010. I paesi ospitanti sono: Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Malta, Polonia.


Assegno di Ricerca "Context-aware wireless networks"
Scadenza 19/03/2010

Ente: Dipartimanto di Elettronica, Informatica e Sistemistica Deis dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Viale Risorgimento 2,Bologna 40136
tel.: 051 20 9 3001 email: direttore@deis.unibo.it  Sito Web: www.unibo.it  
L'assegno di ricerca ha per oggetto la formazione scientifica mediante la realizzazione di un programma di formazione alla ricerca, sotto la supervisione di un tutor individuato dalla struttura nel Prof. MARCO CHIANI, in qualità di responsabile scientifico del progetto di ricerca.
Il contratto ha durata di 12 mesi ed è rinnovabile nei limiti previsti dall' Art.5 punto 3 (assegni Professionalizzanti) del Regolamento di Ateneo per gli assegni di ricerca emanato con D.R. n. 705 del 23/05/2008.
L'importo lordo percipiente dell'assegno di ricerca è pari a € 17.826,00 annui.



Borse di Studio per gli studenti dell'Istituto "G. Braga" di Teramo
Scadenza 26/03/2010

Ente: Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, Via Delfico 73, 64100 Teramo
tel.: 0861 26311 Sito Web: www.adsuteramo.it  
Requisiti: Cittadiani italiani o stranieri ai sensi della legge 40/1998 ed apolidi che non siano in possesso di altra laurea di pari livello e che non risultino beneficiari nello stesso anno accademico di altre borse di studio. E' necessario che i candidati non siano incorsi in una sanzione disciplinare superiore all'ammonizione e che non abbiano subito provvedimenti di revoca della borsa di studio o di altre forma asssistenziali. Iscrizione per l'a.a. 2009-2010 entro i termini fissati, senza versamenti di mora. Per gli ulteriori requisiti di reddito e merito vedere il bando.


50 posti per frequentare gratuitamente il Master in "Managment ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente (MEDEA)" per l'anno accademico 2010/2011
Scadenza 30/04/2010

Ente: Enel Corporate University, Piazzale Enrico Mattei 1, 00144 Roma
tel.: (0039) 02.520.57922 o (0039) 02.520.57907
email: info.scuolamattei@eni.com  Sito Web: www.eni.com  
L'iter formativo si articola in tre indirizzi di studio: energy industry economics, business administration in energy industry e managing technical assets in energy industry. I corsi si terranno in italiano e inglese. Partecipazione a tempo pieno.La fase finale della selezione avrà luogo a San Donato Milanese e a Roma, oltre che in altre sede Eni nel mondo nelk caso in cui si rendesse necessario. La tassa d'iscrizione è di 25000 Euro ma i vincitori della borsa di studio usufruiranno dell'esenzione dal pagamento, del materiale didattico gratutito, di un contributo di spese alloggio e dell'utilizzo delle mense aziendali. Sono previste altre forme di contributi economici in base ai rendimenti degli esami.


Erasmus 2010/2011 all'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti e Pescara
Scadenza 15/03/2010

tel.: 0871.3551 sito: www.unich.it/uri/
Il programma Erasmus consente di effettuare un soggiorno, della durata indicata nel bando per ogni singolo accorso, presso un'Università dell'UE o di uno dei Paesi non parte dell'UE ammessi al programma, al fine di effettuare attività di studio equivalente a quella svolta presso l'Università di origine e facente parte del proprio piano di studi.
Consegnare la domanda d'iscrizione unitamente ad autocertificazione degli esami sostenuti, con relativa votazione.


Tirocini nel Nord Italia per i Laureati c/o l'Università dell'Aquila
Scadenza 31/12/2010

Ente: Gruppo Federal Mogul 
La multinazionale seleziona i seguenti profili: un ingegnere meccanico, un laureato in economia e un ingegnere gestionale per la sede di Mondovì (CN); un ingegnere elettronico a Carpi(MO); 2 ingegneri meccanici, 2 ingegneri gestionali e un laureato in economia a Chivasso (TO); 2 figure laureate in marketing per la sede di Verona.
Per candidarsi inviare il proprio curriculum via e mail a rolando.morellato@federalmogul.com  
Richiesta buona conoscenza dell'inglese


Borse di Mobilità per soggiorni si studio all'estero - Bando Erasmus 2010-2011 Unite
Scadenza 22/03/2010

Ente: Università deggli Studi di Teramo
Requisiti: essere studenti dell'Università degli Studi di Teramo regolarmente iscritti ai corsi di studio.
regolarmente iscritti al primo anno, purchè si formalizzi l'iscrizione al secondo prima della partenza.
gli iscritti a un corso di Dottorato di Ricerca. 
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente on line all'indirizzo http://unite.llpmanager.it.
Lo scopo dell'Erasmus è quello di promuovere all'interno della Comunità gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione, in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
Per maggiori informazioni: tel.: 0861.2661 Email: mcgiannini@unite.it  gcacciatore@unite.it  erasmuste@hotmail.com Sito Web: www.unite.it


Tirocini proposti da Attiviamoci
ATTIVIAMOCI!, è un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Giulianova finalizzato alla promozione dell'incrocio tra domanda e offerta di partecipazione.
http://attiviamoci.blog.aruba.it/


Tirocini proposti dall'Università di Urbino
http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=2130〈=IT&tipo=LRT&page=280


L’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), di concerto con l’Università dell’Aquila, indice un concorso per l’assegnazione di dodici borse di studio: sei sono riservate agli studenti della Facoltà di Economia e sei a quelli della Facoltà di Scienze della Formazione.
Le domande dovranno pervenire entro il 15 giugno 2010.
Tutte le borse di studio del Concorso sono di importo pari a 1.500 euro ciascuna e sono riservate a laureati triennali nell’anno accademico 2008-2009 ed iscritti ad una laurea magistrale nell’anno accademico 2009-2010, che abbiano sviluppato o intendano sviluppare attività di studio o ricerca nelle seguenti tematiche: povertà ed esclusione sociale; organizzazione dei servizi sociali; recupero e reinserimento sociale; progetti innovativi nell’ambito della riabilitazione e della rieducazione; inclusione sociale. I concorrenti devono avere la residenza nel Comune dell’Aquila o nei comuni ricompresi nel cosiddetto cratere (come individuato dalla normativa vigente) o, con preferenza subordinata, nella provincia dell’Aquila e di Teramo.
Per informazioni dettagliate sui Concorsi e sulle modalità di partecipazione consultare i rispettivi siti internet: www.istitutoaffarisociali.it (alla voce Attività – Bandi e gare); www.ec.univaq.it; http://scienzedellaformazione.univaq.it.
Alla domanda deve essere allegato un elaborato attinente uno o più temi indicati nei bandi dell’ampiezza di 10-15 cartelle, redatto secondo l’impostazione di contributo scientifico, che possa essere pubblicato sulla rivista dell’Istituto per gli Affari Sociali “Difesa Sociale”. L’elaborato potrà essere redatto per l’occasione, essere parte o sintesi della tesi di laurea triennale, oppure premessa e base della futura tesi di laurea magistrale.
Le premiazioni si terranno nel mese di settembre 2010: il giorno sarà comunicato ai vincitori in tempo utile con telegramma e pubblicato sui siti delle due Facoltà e dell’IAS.
"Iniziative come queste - dichiara il presidente dell'IAS Giulio Boscagli - che nascono dalla collaborazione con istituzioni prestigiose come l'Università dell'Aquila, sono passi importanti per il progresso della ricerca e degli studi nell'ambito delle politiche sociali e possono dare nuova linfa al duro percorso di un ateneo fortemente provato dai recenti drammatici avvenimenti. Anche in questo senso è stata compiuta la scelta di dare precedenza ai candidati in situazioni di difficoltà economica e sociale, quali gli "orfani del terremoto" o i giovani che abbiano perso la casa o che abbiano gravi difficoltà economiche. Ciò assume un significato importante anche perché dal confronto tra sistema istituzionale e mondo della ricerca possono scaturire interventi di riqualificazione sul territorio e nuove opportunità per il futuro dei giovani, chiamati a proseguire il percorso di studio e ad assumersi la responsabilità della propria vita, secondo un modello di Welfare che punta sulla promozione dell'autonomia di ciascuna persona, essenziale per ricostruire la fiducia nel futuro e la società di domani".
"Ringraziamo vivamente l'Istituto per gli Affari Sociali per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nei confronti delle Facoltà di Economia e Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila e dei nostri studenti", dichiarano i presidi Fabrizio Politi e Antonella Gasbarri. "Questa iniziativa costituisce un significativo contributo alla "ripresa" della nostra istituzione e dei nostri studenti, in particolare di quelli più colpiti dal sisma. Evidenziamo, inoltre, l'importanza delle tematiche indicate nei bandi che costituiscono significativi argomenti di studio per gli studenti delle nostre Facoltà".
Per informazioni:
Dottor Amedeo Spagnolo - Tel. 06.3203978







Coop Giovani Nel Lavoro
Via Gobetti N. 87 - 65127 - PESCARA
Partita IVA: 01195600687