Borse di studio del 01/10/2004
Argomento: Le migliori Borse di Studio

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT 2004



Concorso per l'assegnazione di borse di studio Fulbright per progetti di ricerca di sei mesi da attuarsi presso le universita' americane .
Le borse di studio Fulbright sono offerte per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea (concorsi nella categoria graduate studies) e per l'attuazione di progetti di ricerca (concorsi nella categoria research scholar) o per incarichi di insegnamento (concorsi nella categoria lecturer) presso universita' negli Stati Uniti.

I concorsi per le borse di studio Fulbright sono banditi ogni anno nel mese di settembre. Le informazioni in merito ai singoli concorsi sono disponibili presso la Commissione, le sue sedi periferiche, gli Sportelli Informativi Fulbright e gli Uffici Relazioni Internazionali delle universita' italiane, in internet al sito www.fulbright.it.

Le domande ai concorsi devono essere compilate on-line e corredate della documentazione aggiuntiva che dovrà pervenire alla sede della Commissione entro le date di scadenza. Non sarà dato corso alle domande che risultassero non compilate in tutte le sue parti e/o manchevoli dei documenti cartacei

Requisiti di ammissione ai concorsi per borse di studio Fulbright
-cittadinanza italiana
-titoli di studio conseguiti in in Italia.
-ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language) www.toefl.org, con il punteggio richiesto dagli specifici concorsi.

Criteri di esclusione
-doppia cittadinanza italiana ed americana
-aver gia' usufruito di una borsa di studio Fulbright
- risiedere negli Stati Uniti per motivi di studio o di lavoro dall'anno precedente alla presentazione della domanda, fino al superamento di tutte le fasi del concorso

Criteri di selezione della Commissione Fulbright

La Commissione Fulbright designa i candidati alle borse di studio sviluppando un percorso che assicuri il pieno rispetto dei criteri del Programma di scambi culturali. Dopo l'esame preliminare delle domande, da parte di un Comitato di esperti esterno, il Comitato di Selezione della Commissione Fulbright formula l'elenco dei candidati da convocare per l'intervista a Roma, presso la sede della Commissione.

L'intervista, condotta in inglese, costituisce la seconda fase del processo di selezione ed è ritenuta fondamentale per l'individuazione di quei criteri di potenzialità e convincimento personali sulle aspettative dell'esperienza di studio negli Stati Uniti in qualità di borsista Fulbright.

N.B. Non sarà dato ulteriore corso alle domande dei candidati che, invitati non dovessero presentarsi all'intervista.

Approvazione Formale

L' approvazione formale dei candidati alle borse di studio Fulbright designati dalle Commissioni e Associazioni nel mondo spetta al J.William Fulbright Foreign Scholarship Board, costituito da 12 membri nominati dal Presidente degli Stati Uniti d'America.


VISTO DI INGRESSO NEGLI STATI UNITI

Il visto di ingresso Exchange Visitor Visa J-1 sponsorizzato dallo U.S. Department of State è l'unico tipo di visto compatibile con le borse di studio Fulbright.

Il borsista Fulbright, completato il periodo di studio regolarmente autorizzato, è tenuto a rientrare in Italia e risiedervi per due anni ( the two-year home residency requirement) prima di poter richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti per motivi di lavoro, anche temporaneo.

SERVIZIO INFORMAZIONI

La Commissione Fulbright offre presso la propria sede di Roma in via Castelfidardo 8 e presso i suoi uffici periferici di Napoli e Palermo un Servizio Informazioni che prevede la consultazione bibliografica di cataloghi e pubblicazioni sul sistema accademico statunitense. Presso le stesse sedi la Commissione organizza durante l'anno, ed in special modo a ridosso delle scadenze dei concorsi Fulbright, delle Sessioni Informative di gruppo per approfondire le informazioni sul programma Fulbright e sul sistema universitario statunitense.

Il servizio di consultazione bibliografica è altresì disponibile presso gli Sportelli Informativi Fulbright istituiti dalla Commissione nelle università di Bari, Catania, Ferrara, Messina, Palermo, Piemonte Orientale "A.Avogadro"- Vercelli, Salerno, Trento, IULM Libera Universita' di Lingue e Comunicazione a Milano, Politecnico di Milano, e Johns Hopkins University di Bologna. Nel periodo a ridosso delle scadenze dei concorsi, Sessioni Informative di gruppo vengono organizzate dalla Commissione, in collaborazione con le università medesime, presso gli Sportelli Informativi Fulbright.

La Commissione Fulbright inoltre offre presso la propria sede di Roma e gli uffici periferici di Napoli e Palermo un servizio di consulenza per appuntamento per completare l'approfondimento delle informazioni adeguandole e sviluppandole nella direzione personale. In special modo, ai candidati alle borse di studio Fulbright questo servizio offre la possibilità di valutare appieno i criteri del Programma, per una più corretta e competitiva compilazione delle domande agli specifici concorsi.
I candidati ai concorsi Fulbright potranno richiedere la Fulbright Card per la programmazione degli appuntamenti.

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER L'ATTUAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA DI SEI MESI PRESSO UNIVERSITA' AMERICANE RISERVATE A DOTTORANDI DI RICERCA IN ITALIA (CATEGORIA GRADUATE STUDIES) SCADENZA: 28 OTTOBRE 2004

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER L'ATTUAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA PRESSO UNIVERSITA' AMERICANE (CATEGORIA RESEARCH SCHOLAR) SCADENZA: 28 OTTOBRE 2004

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER INCARICHI DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA PRESSO UNIVERSITA' AMERICANE SCADENZA: 22 NOVEMBRE 2004

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER LA PARTECIPAZIONE AI SEMINARI ESTIVI DI STUDI AMERICANI PRESSO UNIVERSITA' AMERICANE SCADENZA: 22 NOVEMBRE 2004

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER LA FREQUENZA DI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREA PRESSO UNIVERSITA' AMERICANE (CATEGORIA GRADUATE STUDIES) SCADENZA: 18 GENNAIO 2005 - PROROGATA AL 6 MAGGIO 2005

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER INCARICHI DI INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DEGLI STUDI UMANISTICI E DELLE SCIENZE SOCIALI PRESSO UNIVERSITA' AMERICANE (CATEGORIA LECTURER) SCADENZA: 18 GENNAIO 2005







Coop Giovani Nel Lavoro
Via Gobetti N. 87 - 65127 - PESCARA
Partita IVA: 01195600687