Master del 10/02/2005
Argomento: Master di specializzazione

Master in pedagogia relazionale a FIRENZE
Master in Logistica e information tecnology



MASTER IN PEDAGOGIA RELAZIONALE
Università degli Studi di Firenze
E' stata prorogata al 9 marzo 2005 la data di scadenza per l'iscrizione alla prima edizione del Master Universitario di primo livello in Pedagogia relazionale riservato ai laureati del vecchio e nuovo ordinamento.
Obiettivo del Master è quello di formare operatori esperti nell'educare e nel gestire efficacemente le relazioni interpersonali esistenti nei più diversi ambiti dell'agire e del vivere associato: scuole, aziende, organismi sociali, ospedali, istituzioni pubbliche e private di vario genere, ove si presentano continuamente problemi connessi appunto a rapporti inter-individuali e intra-comunitari spesso estremamente delicati e complessi, da affrontare e risolvere in modo razionalmente ed eticamente appropriato.
La professione dell'operatore/pedagogista relazionale comprende l'individuazione e l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di educazione/rieducazione e di sostegno rivolte al bambino, all'adolescente, all'adulto, e ai diversi sistemi relazionali nei quali essi si trovano ad interagire (scuola, famiglia, organismi sociali, comunità).
Per informazioni telefonare allo 3476905938 oppure 055214315
e-mail seani.sergio@tin.it


Partite le selezioni per il nuovo Master

AFORISMA PREPARA I NUOVI ESPERTI IN LOGISTICA E INFORMATION TECNOLOGY

Si aprono le selezioni per il nuovo Master in "Logistica Integrata e Information Tecnology" di AFORISMA, Scuola di Formazione® Manageriale che opera a Lecce dal 1996 con l'obiettivo di rappresentare, per i giovani neolaureati, un ponte tra Università e Lavoro.
Questo nuovo percorso formativo nasce all'interno dell'ufficio "Ricerca & Sviluppo" della Scuola e costituisce la nuova frontiera: formare i nuovi dirigenti in grado di sfruttare al meglio tecnologia ed innovazione per la gestione integrata delle aziende.
AFORISMA prosegue, infatti, anche in questo nuovo anno, il proprio percorso di ricerca e studio per formare giovani manager da inserire in piccole e grandi aziende nazionali. Le precedenti edizioni dei Master, annualmente aggiornati, hanno visto giungere a Lecce giovani provenienti da tutto il centro sud Italia ed in alcune occasioni anche da Spagna e Grecia.
Aforisma è inoltre socio sostenitore Asfor, Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale che riunisce le maggiori business school italiane; questo importante riconoscimento testimonia il grande impegno che l'intera struttura ha prodotto nel corso di questi otto anni e l'altissima qualità dei percorsi d'eccellenza. "Il maggior punto di forza dei nostri Master - dice la dott.ssa Roberta Geusa, responsabile Ricerca & sviluppo - è la metodologia didattica, rivolta a sviluppare negli allievi sensibilità organizzativa, capacità di orientamento autonomo e visione strategica ".
La direttrice dei Master Aforisma, dott.ssa Elisabetta Salvati, tiene invece a sottolineare che "la scuola crede molto in questo nuovo percorso formativo, perché è il frutto di mesi di studio e della nostra tradizione di qualità. La nostra missione di supportare gli allievi nella costruzione dei loro progetti professionali e di vita e le aziende nei progetti di sviluppo fornendo dirigenti capaci. L'intero staff di AFORISMA sente la responsabilità etica di conciliare gli obiettivi d'impresa con le esigenze e le aspettative delle persone. La direzione intrapresa dalle imprese più illuminate del mondo, dimostra come sia divenuto predominante l'aspetto etico e culturale nei giovani manager rispetto alla vecchia tradizione che poneva la scienza e la tecnica al di sopra di tutto. Noi crediamo in questo nuovo umanesimo".
Il contatto con le aziende partner, che collaborano con la AFORISMA sin dalla preparazione dei programmi didattici, e la garanzia per tutti gli allievi di svolgere prestigiosi stage aziendali, sono alla base della percentuale di placement del 90% (percentuali di allievi inseriti nel mondo del lavoro).
Il Master è a numero chiuso e a frequenza obbligatoria per garantire la qualità dell'azione didattica e l'alto prestigio raggiunto presso le aziende. Per essere ammessi è necessario superare una prova di selezione che consiste in un test psico attitudinale, un colloquio motivazionale individuale e una prova di dinamica di gruppo. E' inoltre oggetto di valutazione il curriculum vitae.
Le lezioni si terranno a partire da marzo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalla 14:00 alle 18:00 per un totale di 1280 ore suddivise in 400 ore d'aula, 200 di project work e 4 mesi/680 ore di stage aziendale.
La procedura di ammissione è per AFORISMA un'indispensabile fase preliminare di accesso al Master e soprattutto alla carriera professionale prescelta dai candidati e si struttura quale momento di assistenza e consulenza per l'orientamento.
Le prove di selezione sono, infatti, finalizzate ad individuare nei candidati le attitudini, le potenzialità e le motivazioni possedute e la reale corrispondenza con i profili professionali e di carriera.
Il Master partirà a Marzo , è possibile prenotarsi per le selezioni già da oggi ed entro il 28 febbraio.
Ispirandosi al modello dei campus americani, la sede della Scuola è inserita in un innovativo complesso che comprende uffici, aule, aula informatica, biblioteca. Per gli allievi residenti al di fuori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, la Scuola offre particolari condizioni per l'alloggio.
Per informazioni visitare il sito www.aforisma.org o chiamare allo 0832 217879.

Per informazioni:
Andrea Salvati - Ufficio Stampa Aforisma - tel. 0832 217879







Coop Giovani Nel Lavoro
Via Gobetti N. 87 - 65127 - PESCARA
Partita IVA: 01195600687