Corso di specializzazione del 02/09/2006
Argomento: Master di specializzazione

Numerosi corsi di specializzazione in ABRUZZO



IRFO ISTITUTO DI RICERCA E FORMAZIONE
In collaborazione con AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'ABRUZZO


Diritto e Pratica Tributaria
Corso di alta formazione – IX Edizione

OBIETTIVI
Il Corso in Diritto e Pratica Tributaria, giunto alla VIII edizione, si caratterizza per essere un corso di alta formazione, di livello post-universitario, per la specializzazione e il perfezionamento della materia tributaria.
Esso infatti si propone di fornire a giovani laureati in materie economiche e giuridiche, praticanti e giovani professionisti (dottori commercialisti e avvocati), le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche ed operative, implicanti profili tecnico-aziendalistici, giuridici ed economici idonee a trasformare l’astratto sapere delle vicende fiscali in situazioni reali e concrete alle quali, come è noto, si correla la tecnica tributaria, necessarie per una futura attività lavorativa in qualità di liberi professionisti ovvero addetti e responsabili della fiscalità nelle imprese.
DESTINATARI
Il Corso si rivolge a laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche e similari; a praticanti professionisti, esponenti del mondo aziendale e a tutti coloro che si occupano di pratica tributaria e che desiderino acquisire una approfondita conoscenza di tale materia. Il Corso è utile anche per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione professionale.
CONTENUTI
Il programma, alternando ai concetti teorici esercitazioni pratiche, si divide in otto sezioni: 1. aspetti introduttivi (principi costituzionali, soggettività tributaria); 2. attuazione della norma tributaria (dichiarazioni, accertamento e riscossione); 3. Imposte dirette (IRE e IRES); 4. IVA e altre imposte indirette; 5. aspetti giuridici (contenzioso e sanzioni); 6. pratica (esercitazioni ed operatività degli uffici finanziari); 7. IRAP, agevolazioni del reddito d’impresa; 8. operazioni straordinarie.
Le lezioni prevedono l’esame di casi pratici, simulazioni ed esempi sulla compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi.
DOCENTI
Le lezioni sono tenute da docenti provenienti dal mondo accademico, da quello professionale, da quello aziendale e tra Dirigenti e Funzionari dall'Agenzia delle Entrate.

ATTESTATO
Alla fine del Corso ciascun partecipante sosterrà un colloquio d'esame sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni, a seguito del quale sarà rilasciato un attestato di frequenza e di conseguimento dell'idoneità.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per favorire il processo di apprendimento, le iscrizioni ai corsi sono a numero programmato. La selezione avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande di ammissione. Sono previste agevolazioni di pagamento.

INIZIO LEZIONI: Ottobre 2006
COORDINAMENTO: Prof. Giovanni Imparato
DURATA:120 ore
ORARIO DELLE LEZIONI: venerdì pomeriggio e sabato mattina
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 800 + IVA (comprensiva del materiale didattico)


IRFO ISTITUTO DI RICERCA E FORMAZIONE
In collaborazione con RIA & PARTNERS - Società di revisione e organizzazione contabile


Accounting & Auditing
Corso di Alta Formazione in Contabilità, Bilancio e Revisione
5ª Edizione

Obiettivi
Il Corso si prefigge i seguenti obiettivi:
1. sviluppare le capacità necessarie per gestire le problematiche concernenti il bilancio di esercizio e la sua redazione;
2. trasferire la conoscenza del "linguaggio contabile" e delle "logiche contabili", strumenti indispensabili per una corretta lettura ed interpretazione dei bilanci di esercizio e per la comprensione delle eventuali politiche aziendali che ne hanno ispirato l'effettiva redazione;
3. integrare la conoscenza contabile con le migliori pratiche revisionali;
4 fornire le necessarie competenze per operare con successo nel mondo della professione contabile.
Destinatari
Il Corso è rivolto a tutti coloro che:
- intendano lavorare negli uffici amministrativi delle imprese;
- aspirino alle professioni di commercialista, revisore e consulente aziendale;
- ai professionisti che intendano ampliare e aggiornare le proprie conoscenze.

Contenuti
Il corso persegue gli obiettivi formativi illustrati attraverso un’analisi accurata, condotta anche con continui riferimenti applicativi ed esercitazioni su casi reali, dei seguenti temi:
Introduzione alla contabilità e al bilancio; sistema, metodo e strumento di rilevazione; il bilancio di esercizio nella normativa del codice civile; il reddito di impresa nella normativa fiscale; le analisi di bilancio per indici e per flussi; quadro di riferimento dei principi contabili nazionali ed internazionali; temi introduttivi alla revisione aziendale; i principi di revisione; la revisione del bilancio; l’impatto della riforma societaria sulla revisione del bilancio, quadro di riferimento dei principi contabili internazionali (IAS).
Docenti
I docenti sono individuati in base ad una comprovata competenza e consolidata esperienza professionale, in particolare ai docenti provenienti dal mondo universitario e della libera professione, si affiancherà il supporto collaborativo della Ria & Partners.

Modalità di iscrizione
Per favorire il processo di apprendimento, le iscrizioni ai corsi sono a numero programmato. La selezione avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande di ammissione.
E’ possibile iscriversi ai singoli moduli con relativo attestato di frequenza: € 80 ciascun modulo.
Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

INIZIO CORSO: 10 Novembre 2006
COORDINAMENTO: Prof. Riccardo Palumbo
DURATA: 100 ore
ORARIO DELLE LEZIONI: venerdì pomeriggio e sabato mattina
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 600 + IVA


REGIONE ABRUZZO
IRFO ISTITUTO DI RICERCA E FORMAZIONE
AIDP ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DIREZIONE DEL PERSONALE


Gestione delle Risorse Umane e Strategia di Impresa
Corso di Alta Formazione - 11ª Edizione – 06 ottobre 2006

DIREZIONE SCIENTIFICA PROF. ANTONIO ZAPPI

OBIETTIVI
Il percorso formativo del Corso si pone l'obiettivo prioritario di trasmettere le conoscenze e sviluppare le capacità necessarie per gestire, con un adeguato approccio professionale, le problematiche relative alle risorse umane all’interno delle organizzazioni e di fornire gli strumenti per operare nelle Direzioni delle Risorse Umane di enti pubblici, imprese, istituti bancari, studi professionali, società di consulenza e di servizi. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
Laureati e Laureandi in discipline economiche, giuridiche ed umanistiche che intendano operare in modo altamente qualificato nelle Direzioni delle Risorse Umane e/o in Società di consulenza manageriale e organizzativa;
Responsabili e Professional di Risorse Umane che già operino in aziende pubbliche e private e che desiderino accrescere le proprie preparazione e capacità attraverso un’esperienza di aggiornamento e di
confronto professionale;
Imprenditori, manager e liberi professionisti che intendano acquisire e/o affinare competenze organizzative e strumenti di valutazione, formazione e gestione del personale.
DOCENTI
Le lezioni sono tenute da professori universitari, ricercatori, da professionisti e da responsabili aziendali (direttori delle Risorse Umane di aziende e banche), integrando nozioni teoriche con l’esperienza diretta acquisita sul campo operativo.
L'attività didattica si avvale pertanto di "metodi attivi" che prevedono lezioni teorico-pratiche, testimonianze di casi aziendali, gruppi di lavoro specifici, simulazioni e business game.
STAGE
A completamento della preparazione conseguita nelle 120 ore di lezione in aula, sono previsti stage presso le aziende partner del corso e le numerose imprese che collaborano con l’Istituto.
CONTENUTI
L’articolazione del Corso prevede 120 ore di lezioni in aula di cui 100 ore di lezioni frontali e 20 ore di project work.
Le lezioni, che si svolgono il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, si articolano in quattro macroaree:
Area dell’analisi e della progettazione organizzativa aziendale;
Area dello sviluppo e della gestione delle R.U.: strategie, politiche, modelli, valori, cultura;
Area dello sviluppo e della gestione delle R.U.: leve, funzioni, strumenti, azioni;
Area delle competenze giuridiche nella gestione delle R.U.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per favorire il processo di apprendimento, le iscrizioni ai corsi sono a numero programmato. La selezione avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda.
La quota di partecipazione è pari ad € 1000 + IVA. Sono previste facilitazioni di pagamento.
E’ possibile iscriversi ai singoli moduli, di 5 ore ciascuno, con relativo attestato di frequenza: € 80+ IVA ciascun modulo.
Aziende Partner
IMM Hydraulics, Merloni Termosanitari, Telespazio, Valagro, Gelco,Halliburton Italiana, Ico Industria Cartone Ondulato, Fox Italia,Gruppo Quartiglia, Al.Coop. Gruppo Amadori, C.P.L. Imperial 2, Adecco, Metis, Lavorint Gruppo, Quanta, Synergie Italia,Cearpes, Visionaria, Obiettivo Lavoro, Ajilon, Humangest, AMBeCO’, Global Business Agency


CONFINDUSTRIA ABRUZZO
CONFCOMMERCIO COMMERCIO TURISMO SERVIZI PESCARA

CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE ABRUZZO

Marketing Management
Innovazione & retailing

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE – 5ª EDIZIONE

DIRETTORE SCIENTIFICO PROF. MARCELLO SANSONE

Imprese Partners
WR Consulting, Kleos Group, Sacod, Visionaria Compagnia Creativa,San Marco Industria Costruzioni Meccaniche, Walter Tosto Serbatoi, Teleco Cavi Gis, Halliburton Italiana, Fox Italia, Valagro, FMA Roma, Presider,Gruppo De Cecco, Gruppo Quartiglia, Foodinvest Group,C.P.L. Imperial 2, Conad, Mercatone Uno, Cages, Kleos Group, CSM Comunicazione Servizi Marketing, Astra Agenzia di Stampa Regionale Abruzzese
OBIETTIVI
Il Corso offre un quadro completo delle attività e problematiche di marketing tipiche della moderna impresa industriale e commerciale, trasferisce ai partecipanti conoscenze e capacità di analisi e soluzione delle questioni di marketing strategico ed operativo.
PROFILO IN USCITA
I partecipanti al termine del corso saranno preparati per lavorare nel settore food e non food in qualità di:
Marketing Manager,
Product/Brand Manager,
Store Manager,
Visual Merchandiser,
Merchandiser,
CategoryManager
DESTINATARI
Il Corso si rivolge ai laureandi e laureati in discipline economiche, umanistiche, giuridiche e sociologiche che intendano acquisire competenze specifiche nell'ambito del marketing d’impresa.
CONTENUTI
Il programma del Corso è stato concepito con lo scopo di fornire un quadro esaustivo dei fondamenti di marketing con particolare focalizzazione sulle questioni inerenti il marketing dell’impresa commerciale (retailing).
Le lezioni, tenute da docenti altamente qualificati, selezionati tra docenti universitari ed esperti caratterizzati da specifiche esperienze di studio e professionali, saranno arricchite da testimonianze manageriali.
Il corso si concluderà con l’elaborazione di un case study.
STAGE
Sono previsti stage, al termine delle lezioni in aula, presso le aziende partner del corso e le numerose imprese che collaborano con l’Istituto.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ED ATTESTATO
Per favorire il processo di apprendimento, le iscrizioni ai corsi sono a numero programmato. La selezione avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda.
In considerazione del contributo della Regione Abruzzo, la quota di partecipazione è pari ad € 600 + IVA. Sono previste facilitazioni di pagamento.
Alla fine del Corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

INIZIO CORSO: 22/09/06
COORDINAMENTO: Prof. Marcello Sansone
DURATA: 80 ore
ORARIO DELLE LEZIONI: venerdì pomeriggio e sabato mattina
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 500 + IVA


In collaborazione con
WALTER TOSTO SERBATOI
DE CECCO SPA
FOX ITALIA
VASTARREDO
SAN MARCO SPA

Con il patrocinio delle Unioni Industriali di Pescara, Teramo e L’Aquila
CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE ABRUZZO

Controllo di Gestione
Conoscere la propria azienda per conseguire un vantaggio competitivo
Corso di Alta Formazione – 7ª Edizione

Coordinatore Scientifico: Prof. Fiorenzo Lizza

OBIETTIVI
Il Corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze in materia di controllo di gestione e far acquisire le competenze necessarie all’utilizzo professionale degli strumenti operativi su un’area aziendale di sovente trascurata nelle imprese minori e nelle realtà non profit, benché si tratti di attività di rilevante importanza per il buon funzionamento e lo sviluppo aziendale. In particolare, al fine di soddisfare le nuove esigenze poste da una dinamica e mutevole realtà interna ed ambientale con cui il responsabile del controllo di gestione è chiamato a misurarsi, punta a sviluppare le capacità tipiche della leadership manageriale: conoscenza altamente professionale ed agile degli strumenti gestionali; efficace comunicazione interpersonale per gestione rapporti con i collaboratori; capacità decisionale.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto ai giovani laureati che intendano acquisire competenze specifiche per un più agevole inserimento nel mondo del lavoro, nonché ai professionisti e dipendenti di azienda che vogliano aggiornare le proprie conoscenze.
CONTENUTI
Il programma didattico si articola nelle seguenti sezioni:
Caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione;Obiettivi, strategie e politiche aziendali. Pianificazione; Controllo di gestione ed organizzazione; Formazione e determinazione dei costi; I costi per il controllo: i costi standard; I costi per le valutazioni di bilancio; I costi per le valutazioni di convenienza economica a supporto del processo decisionale; Gli strumenti del controllo: la Break-Even Analysis (BEA); Gli strumenti del controllo:indici e flussi; Gli strumenti del controllo: la contabilità analitica; Gli strumenti del controllo: il budget; Il reporting; Aspetti evolutivi del controllo di gestione; Il corso si conclude con la discussione di un elaborato consistente nella progettazione di un sistema di controllo di gestione su un ente o un’azienda.
DOCENTI
Docenti universitari, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda.
STAGE
Sono previsti stage, al termine delle 100 ore di lezione in aula, presso le numerose imprese che collaborano con l’Istituto.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per favorire il processo di apprendimento, le iscrizioni ai corsi sono a numero programmato. La selezione avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda.
In considerazione del contributo della Regione Abruzzo, la quota di partecipazione è pari ad € 600 + IVA. Sono previste facilitazioni di pagamento.

INIZIO CORSO: 13 ottobre 2006
DURATA: 100 ore
ORARIO DELLE LEZIONI: Venerdì pomeriggio e sabato mattina
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 600 + IVA

PER INFORMAZIONI SUI CORSI:
I.R.FO. – Istituto di Ricerca e Formazione Viale Bovio, 79 - 65124 Pescara- P.I. 01574810683
Tel. 085.28446/085.28447 Fax:085.2056932 www.irfo.it e-mail segreteria@irfo.it







Coop Giovani Nel Lavoro
Via Gobetti N. 87 - 65127 - PESCARA
Partita IVA: 01195600687