Ricerca personalizzata
   6730229 pagine viste dal 2 Aprile 2002 20 Novembre 2017
Sommario
> Home
> Annunci
· Offerte di lavoro
· Borse di Studio
· Corsi di Formazione
· Stage
· Master
· Concorsi
· Lavoro all'estero
> Articoli
· Mondo del Lavoro
· Formazione
· Istituzioni
· Orientamento
· Svago & tempo libero
· Viaggi & vacanze
· Sanità
> Links Utili
> Downloads
> Segnala questo sito
> Statistiche
> Top 10
> Dove siamo

· FAQ
· Tentativi

Chi è Online
In questo momento ci sono, 15 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.


Sondaggio
Quali sezioni del sito vorresti trovare più approfondite?

Corsi di Formazione
Borse di Studio
Stage
Master
Concorsi
Offerte di lavoro
Viaggi & vacanze
Svago, tempo libero
Orientamento
Web Links
Lavoro all'estero


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti 4957

Speciale

Speciale su "Eurodesk news di MARZO 2006."

Speciale su "Come cambia il mercato del lavoro alla luce della riforma Biagi."

Speciale su "Come ottenere L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE."

"Una vacanza diversa. I campi lavoro internazionali. Per voi più di 1400 proposte per girare il mondo e divertirsi."

"Speciale per chi desidera fare una vacanza lavoro in Inghilterra: indirizzi, strutture, consigli utili."

Speciale su "Siete interessati ad una opportunità di studio e lavoro negli Stati Uniti ?"

Speciale su "Buone notizie per chi cerca lavoro all'estero"

Speciale sulla rassegna Circuml@avorandodal 3 all'11 Ottobre 2002 a Pescara

Speciale sul rinvio della leva militare

Speciale sulla Pescara di oggi e .... quella di ieri che non vedrete più !

Speciale su sagre e manifestazioni in provincia di Pescara

Speciale su come evitare le truffe quando si parte o si organizza un viaggio

Arrivano le vacanze dove andare ? Idee per tutti i gusti.


Siti consigliati


Primadanoi.it

Job Crawler
· JobCrawler: Casting per film tv cerchiamo nella regione abruzz...
· JobCrawler: Casting per film tv cerchiamo in abruzzo nuovi per...
· JobCrawler: Modelli. fotomodelle studio pubblicitario cerca an...
· JobCrawler: Agente di commercio [Teramo]
· JobCrawler: Dimostratrici per le regioni abruzzo e marche [Pescara]
· JobCrawler: Consulenti di vendita - televendita - abruzzo
· JobCrawler: Procacciatori di affari - energia rinnovabile e am...
· JobCrawler: Agenti plurimandatari - biciclette elettriche - ab...
· JobCrawler: Agenti di vendita capi area - detergenti professio...
· JobCrawler: Agenti di vendita - tabaccherie - cartolerie - abr...

Altro...

CONSIGLI UTILI PER EVITARE LE TRUFFE

(845 parole totali contate in questo testo)
(10242 letture)   Pagina Stampabile




Spesso apprendiamo dalla stampa di varie truffe messe a segno da agenzie turistiche di pochi scrupoi a danno dei malcapitati turisti. Anche Pescara non ne è rimasta indenne è necessario, pertanto, prendere alcune precauzioni prima di affidare i nostri soldi alle agenzie di viaggio:
1) chiedere sempre gli estremi dell'autorizzazione amministrativa rilasciata dalgi enti locali alle agenzie di viaggio, (è bene sapere che esiste un "Fondo di garanzia per il turista" che opera solo con operatori turistici autorizzati) . Tra le funzioni del fondo vi è quella di
2) rimborsare al consumatore, in caso di fallimento o di insolvenza dell'operatore, il prezzo pagato;
3) consentire il rimpatrio del turista che si trova in difficoltà;
4) fornire immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari quando vi siano emergenze.
Per ottenere il rimborso di quanto pagato il turista deve fare istanza al
Ministero delle Attività Produttive, Direzione generale del turismo, Comitato di gestione del Fondo nazionale di garanzia, Via Molise n. 2 00100 Roma. A tal fine bisogna esibire:
a) contratto di viaggio in originale;
b) copia della ricevuta di versamento della somma pagata all'agenzia con ogni elemento utile a provare la mancata fruizione dei servizi. Sarebbe utile allegare anche una precisa relazione espositiva dei fatti . N.B. La domanda va inviata entro mesi dalla data di conclusione del viaggio.

Normalmente un turista può decidere di avvalersi delle prestazioni di un'agenzia oppure di prenotarsi da solo una vacanza.
Nel primo casa : scelta dell'agenzia di viaggio, c'è da dire che il Dlgs 111/1995 che recepisce la Direttiva 90/314/Cee, concernente i viaggi , le vacanze e i circuiti "tutto compreso" impone all'organizzatore del viaggio prima della conclusione del contratto :
a) di fornire all'utente un opuscolo informativo che descriva i servizi offerti, mezzi di trasporto, la categoria degli alberghi, i pasti forniti, gli itinerari, il prezzo e ogni altra informazione utile. Altre informazioni sono obbligatorie in tema di : passaporti, visti, vaccinazioni, assicurazioni facoltative, e recapiti di emergenza (è bene avere sul posto un recapito di emergenza della vostra agenzia).
b) E' bene richiedere e leggere con attenzione le condizioni generali di contratto (presuppone una scelta meditata di almeno un giorno). Tali condizioni devono contenere: la destinazione, la durata, la data d'inizio e di conclusione del viaggio, le generalità, il numero di telefono gli estremi dell'autorizzazione all'esercizio dell'organizzazione o venditore di viaggi. A tal proposito è bene fare delle visure camerali anche del Bollettino dei Protesti . ulteriori ricerche possono essere fatte anche attraverso il Web : www.infoimprese.it , www.cercaziende.it , www.kwaziende.it .
c) Bisogna , naturalmente verificare il prezzo del pacchetto turistico, modalità della revisione, diritt e tasse, eventuali oneri a carico del viaggiatore. E' bene sapere che il prezzo stabilito nel contratto non può essere modificato salvo che per variazione dei costi di trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse (es. quelle di atterraggio, di sbarco o di imbarco etc.) .Il suo aumento non può superare il 10 % dell'originario ammontare: se viene oltrepassata questa soglia l'acquirente può recedere dal contratto previo rimborso delle somme già verstae alla controparte. . In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni antecedenti alla partenza. Qualora, prima della partenza, l'organizzatore debba modificare uno o più elementi del contratto, dovrà tempestivamente comunicarlo per iscritto al consumatore. Questi ha due giorni di tempo per decidere se accettare la modifica, recedere dal contratto ed essere rimborsato della totalità dell'importo, ovvero se accettare un altro servizio tutto compreso. Quando per i casi previsti il contratto è stato rescisso o vi è stato annullamento del servizio prima della partenza, da parte dell'organizzatore, il viaggiatore ha diritto a usufruire di una ltro servizio tutto compreso di qualità equivalente o superiore oppure ad essere rimborsato dell'importo pagato. Qualora l'annullamento non sia dovuto a cause di forza maggiore o comunque a circostanze imprevedibili avrà diritto anche un indennizzo. E' da ricordare che eventuali clausole che esonerino totalmente l'operatore non valgono, è bene , in tal caso, non apporre la doppia firma (ex art. 1341 cc.) proprio per non approvarle . L'organizzatore e il venditore sono esonerati dalla responsabilità per danni alla persona e per quelli diversi, quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o dipende dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile o da caso fortuito o forza maggiore.
d) Altro aspetto da verficare è l'importo della caparra alla prenotazione e il termine di pagamento per il saldo;
e) Gli estremi della copertura assicurativa;
f) Le caratteristiche del trasporto (tipo dei mezzi di trasporto, ora luogo di partenza,, ritorno);
g) In caso di sistemazione in albergo (ubicazione, categoria, livello, pasti forniti etc.);
h) Itinerari, visite, guide etc. ;
i) Termine entro il quale il cliente deve essere informato dell'eventuale annullamento per mancato raggiungimento del numero minimo.

Se ci organizza da soli e si prenota un albergo, allora bisogna fare tutto per iscritto:
- Alla telefonata bisogna far seguire, fax o racc.ta o telegramma nel quale si precisano le caratteristiche della stanza richiesta;
- Qualora si invii la caparra, farsi mandare conferma scritta dall'albergatore della sua ricezione. In quel caso il contratto si intenderà concluso;
- La camera va tenuta a disposizione fino alle h. 18, del giorno previsto per l'arrivo;
- Se l'albergatore dopo aver accettato la prenotazione e aver preso la caparra non onorasse i suoi impegni, il cliente avrà diritto al doppio della caparra versata;
- In caso di prenotazione è bene informarsi anche su eventuali restrizioni (animali etc.)
- Permane la responsabilità dell'albergatore sia per le cose lasciate in camera , sia per quelle lasciate nei locali di pertinenza;
- In caso di furto esso va denunciato sia all'albergatore sia all'autorità di polizia.

  

[ Torna su Viaggi & Vacanze | Indice Sezioni ]
 

Tutti i loghi ed i marchi registrati presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Gli articoli sono di proprietà della Coop "Giovani nel lavoro" © 2002-2007

COOP. GIOVANI NEL LAVORO C/O Università D Annunzio Viale Pindaro, 42 PESCARA
Tel / Fax 085/692600 Orario di apertura: Lunedì / Venerdì 9:00 - 13:00
Per informazioni : informagiovani@infopescara.it
| Clausola di responsabilità |     | Privacy |

P.Iva 01195600687


Webmaster: Andrea Mancini - Testi: Nicoletta Leva - Responsabile generale : Mario Spina
- Questo sito non viene aggiornato con regolare cadenza periodica -